Viebike delle Orobie

Il progetto agro-silvo-turistico VIEBIKE DELLE OROBIE è un progetto di sistema che intende favorire la valorizzazione, il completamento e la realizzazione di percorsi VASP dedicati alle e-bike e agli escursionisti.

Verranno riqualificati o messi a sistema tracciati esistenti da recuperare e verranno costruite infrastrutture di supporto ad hoc come colonnine di ricarica, mapping dei percorsi, cardioprotezione e segnaletica dedicata. Verrà anche creato un sito dove scaricare i percorsi e trovare tutte le informazioni turistiche. Alpeggi e malghe presenti su questi percorsi saranno recuperati, attrezzati e valorizzati grazie alle viebike!

Tutto questo all’interno di un unico brand: quello delle Orobie.

Il territorio delle Orobie è costituito da vallate che, storicamente, erano collegate da sentieri che un tempo venivano percorsi per lavoro, per svago, per socialità e per cammini di fede. Questi itinerari unici vi consentiranno di vivere le Alpi Orobiche nel loro splendore e di godere dell’identità culinaria, storica e culturale dei Bergamaschi senza intaccare la naturalità dei luoghi.

"L’e-bike diventerà uno dei principali driver dello sviluppo del territorio orobico"

Combinato al trekking a piedi e alle gite a cavallo rappresenterà una vera rivoluzione per la montagna, consentendo a un largo pubblico di utenti di superare con facilità pendenze e distanze!

In questo modo si creerà una vera e propria “filiera” turistica slow grazie alla quale i borghi di montagna, i B&B, le malghe e i rifugi saranno i protagonisti del cambiamento.

Ed ecco che l’economia riparte dall’eccellenza delle proposte!