SENTIERO AGRITURISTICO “FLAVIO TASCA”

 Un nuovo modo per connettere il territorio

Creare connessioni oggi è fondamentale e noi di Orobiestyle vogliamo farlo attraverso la valorizzazione del nostro territorio, sviluppando un sistema di reti che mettano in comunicazione le realtà economiche, sociali, culturali, naturalistiche e artistiche della zona.

Desideriamo che i viaggiatori possano scoprire il comprensorio delle Orobie con una particolare attenzione all’ambiente e alle persone, promuovendo una mobilità lenta fatta di camminate, trekking e percorsi in ebike.

Il progetto

Il sentiero agrituristico Flavio Tasca è un percorso ad anello che si sviluppa fra la Valle Seriana, la Val Cavallina e i monti a ridosso della sponda bergamasca del Lago d’Iseo, in Lombardia.

Progettato nel 1988, il sentiero riprende le tappe che il Tasca percorreva a cavallo ed è composto da tre anelli in connessione tra loro.

L’itinerario completo prevede 15 giorni di percorrenza per un totale di circa 150 km.

Il progetto è volto a promuovere il territorio compreso nelle aree del sentiero, adattandolo alle esigenze di chiunque abbia voglia mettersi in contatto con le realtà e le tradizioni locali, che sia implementando colonnine di ricarica per le ebike o ristrutturando agriturismi per i pernottamenti.

L’idea è quella di creare un comprensorio orobico unico e coeso, realizzando reti di percorrenze lente interne anche grazie al supporto di enti, privati e amministrazioni.

Gli obiettivi

La volontà di riqualificare il sentiero Flavio Tasca fa parte del più ampio progetto di promozione e valorizzazione delle Orobie, con l’intento di connettere lago e montagna in ottica di accoglienza, sostenibilità e condivisione.

Vogliamo rendere il percorso adatto alle esigenze di camminatori e ciclisti, migliorando la segnaletica, integrandola con informazioni mirate (come zone di sosta, punti di interesse e servizi disponibili) e portando avanti una serie di azioni e progetti che rendano il percorso ancora più fruibile e piacevole.

La riqualificazione del sentiero Flavio Tasca come via di connessione fra lago e montagna riprende lo spirito e i valori insiti nei progetti già avviati da Orobiestyle, una Community nata dalla volontà di valorizzare il vasto territorio orobico sotto un unico brand e in forza di una strategia comune e condivisa.

 

– Articolo a cura di Laura Rinaldi