Progetto FORME
FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e alla promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Cheese Valleys – le Tre Signorie, si svolge ogni anno a Bergamo, capitale europea dei formaggi per le sue 9 D.O.P. e Città Creativa Unesco per la Gastronomia con le Cheese Valleys Orobiche.
Ricchissimo il programma, con i summit delle Città Creative Unesco, i concorsi caseari e gastronomici, le masterclass con abbinamenti unici, i convegni, la mostra museale con i prodotti tipici di Bergamo, Parma e Alba e la spettacolare mostra-mercato di formaggi DOP e delle Cheese Valleys, allestita in una delle piazze più belle del mondo.
Obiettivi
- Aumentare la percezione di valore dei formaggi italiani
- Fare sistema tra produttori, mondo associativo e istituzioni
- Migliorare la conoscenza dei prodotti e dei territori da cui nascono
- Promuovere modelli sostenibili che tengano conto del benessere animale e dell’ambiente
- Creare cultura della qualità
- Incrementare le vendite
Città Creativa Unesco per la Gastronomia
L’Associazione, insieme al Comune di Bergamo, ha sviluppato, sostenuto e coordinato la candidatura per il riconoscimento di Bergamo come Città Creativa Unesco per la Gastronomia nel 2019, ovvero ha promosso la sottoscrizione di una manifestazione d’interesse da parte delle principali istituzioni pubbliche e associazioni di categoria delle tre province coinvolte, partendo dal patrimonio storico, economico e produttivo dei suoi formaggi, della sua gastronomia e dei tanti piccoli produttori che ancora oggi ne custodiscono il sapere.
Nel 2021 i sindaci di Alba, Bergamo e Parma, città creative Unesco, hanno siglato il distretto della Creatività gastronomica italiana.