Istituto Fantoni Clusone


Nel marzo 2021 abbiamo siglato un accordo con l’Istituto Fantoni di Clusone.

Questo accordo è volto alla realizzazione di diversi Project Work durante il corso dell’anno scolastico.

Un Project Work consiste nella pianificazione, elaborazione e successiva concretizzazione di un progetto, attraverso il quale gli studenti familiarizzano con le problematiche operative e organizzative presenti nell’ambito di un contesto lavorativo o formativo.

Gli obiettivi

  • Comprendere ed eseguire i compiti assegnati
  • Rispettare i tempi e le scadenze
  • Collaborare
  • Redigere testi
  • Comprendere testi scritti
  • Interagire oralmente con soggetti esterni all’ambiente scolastico
  • Saper ipotizzare possibili soluzioni per affrontare semplici problemi
  • Impiegare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Nel marzo 2021 gli studenti del liceo scientifico hanno portato avanti una ricerca storica su fonti scritte risalenti al XVII secolo e ricavate dalla trascrizione dei volumi di Filippo Fogaccia, Sindaco di Clusone agli inizi del Novecento. Questo Project Work ha visto la sua concretizzazione nel maggio 2022 con la creazione di un percorso storico che attraversa tutta Clusone dove ad ogni punto di interesse c’è un QR Code dove poter scoprire di più sulla vita di questo personaggio.

Nell’aprile 2021 altri studenti del liceo scientifico si sono dedicati alla preparazione del materiale per un corso di inglese online aperto ai commercianti di Clusone. Gli stessi studenti poi durante il corso si sono messi in gioco come insegnanti comprendendo le difficoltà e le soddisfazioni dell’insegnamento.

Nell’autunno 2021 gli studenti del liceo economico sociale inizieranno un percorso con un Social Media Manager che insegnerà loro le basi della professione. I ragazzi poi contribuiranno a gestire i canali social e il sito di Orobiestyle.

Nel corso dell’anno scolastico 2021-22, le classi 4° e 5° Turismo hanno mappato i siti più interessanti del Comune di Parre e creato un itinerario turistico fruibile da tutti i turisti italiani ma anche da quelli che conoscono o parlano la lingua inglese.