Come può un semplice video dare forma a un vero e proprio progetto?

La classe 5A LES dell’Istituto Superiore “Andrea Fantoni”, con la quale è stato redatto questo articolo, racconta di come un semplice video ha dato forma a un vero e proprio progetto.

Da qualche anno gli Istituti Superiori sono tenuti a portare avanti i cosiddetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e uno di questi prevedeva che gli studenti di 5° andassero a tenere qualche lezione nelle scuole elementari di Parre.

Il tema che era stato scelto riguardava la valorizzazione dei prodotti locali e così la docente responsabile dei PCTO, memore del video realizzato per promuovere la cultura culinaria orobica, chiese a Orobiestyle il permesso di utilizzare i contenuti foto e video per le lezioni.

I ragazzi, prendendo spunto dalle quattro realtà che venivano coinvolte nel video, hanno poi contattato i produttori per fare delle piccole interviste. Il loro compito principale all’interno del progetto è consistito nel presentare agli alunni di quinta elementare quattro prodotti tipici del territorio orobico: pane, miele, mais e formaggio. Nel farlo, hanno spiegato ai bambini l’importanza della tradizione e della storia dei nostri luoghi.

I piccoli studenti si sono dimostrati contenti di conoscere meglio il nostro territorio, spesso sottovalutato per primi da noi adulti.