Gruppo Strategico

Pianifichiamo uno sviluppo territoriale condiviso

Il Gruppo Strategico degli Enti Val Seriana e Val di Scalve (gruppo aperto e volontaristico) si occupa di evidenziare e definire un percorso, una visione decennale 2020-2030 al centro della quale porre una strategia di sviluppo infrastrutturale ed economico del comprensorio, in grado di accompagnare le popolazioni di montagna nella modernità, anche a seguito della pandemia da Covid-19.

Il progetto

Gli incontri con le istituzioni

Il passaggio che stiamo sviluppando riguarda la ricerca delle risorse per cui sono stati fatti una serie di incontri con le istituzioni provinciali, regionali e nazionali per far sì che queste progettualità si trasformino nel minor tempo possibile in azioni concrete.

L’obiettivo

Strategie, progetti e interventi: delineare la mappa della crescita

Questo gruppo intende, nei prossimi anni, promuovere strategie condivise di intervento sugli aspetti infrastrutturali delle valli e sui progetti che possano promuovere il turismo del nostro territorio. Orobiestyle ha aderito a questa iniziativa perché crediamo che solo attraverso la condivisione delle idee e della progettualità si possa sognare un comprensorio orobico più determinante nel settore dall’arco alpino.

È stato prodotto un documento nel quale sono state inserite le strutture prioritarie ritenute indispensabili per la crescita del territorio e i progetti di rilancio del comparto turistico, culturale, agrosilvopastorale e commerciale; è una strategia che punta, nei prossimi anni, a diventare una mappa dello sviluppo del territorio nel quale gli enti avranno un ruolo fondamentale.