Gruppo Scuola

Dialogo tra generazioni: così si costruisce il futuro delle Orobie

La nostra Community si propone come un ponte di interscambio culturale tra le diverse generazioni: da una parte ci sono gli studenti che, con il loro impegno e il loro tempo, realizzano diversi progetti che ci saranno utili per la promozione territoriale e dall’altra ci sono gli imprenditori orobici che lasciano le porte aperte agli studenti per svariate opportunità di collaborazioni.

L’obiettivo

Il presente insegna alle future generazioni orobiche

 Far nascere una cooperazione tra scuola e mondo del lavoro crea occasioni di collaborazione e crescita tra imprenditori orobici e studenti per uno sviluppo condiviso del territorio orobico.

Il futuro delle Orobie è assicurato

Il progetto pilota

Scuola e lavoro: la collaborazione è reciproca

Il primo progetto del Gruppo Scuola è stato realizzato con l’istituto Superiore Andrea Fantoni di Clusone con il quale abbiamo siglato un accordo biennale volto alla realizzazione di progetti concreti che faranno familiarizzare i partecipanti con le sfide operative e organizzative che si possono trovare in un contesto lavorativo o formativo.

Gli studenti, che hanno sempre bisogno di nuovi stimoli, arriveranno quindi ad avere una visione più ampia di quello che il loro territorio può offrire e, capendone le potenzialità, se ne innamoreranno e riusciranno poi a promuoverlo in maniera sostenibile, preparando il terreno per un loro futuro impiego.

 

Giovani e Sport

Testimonial giramondo riscoprono le proprie origini orobiche

Il Gruppo Giovani e Sport lavora di pari passo col Gruppo Scuola in quanto cerca di coinvolgere i giovani sportivi del nostro territorio nella promozione territoriale, invitando le ragazze e i ragazzi, che spesso si trovano ad allenarsi o svolgere competizioni in giro per il mondo, a tornare ad apprezzare e a riscoprire le loro origini.

Scopri di più