Gruppo Ospitalità

Ospitare è un arte! E noi cerchiamo artisti!

“Ospitare è un’arte!”: proprio da questa massima nasce l’esigenza di creare il Gruppo Ricettività che ha iniziato a coinvolgere gli operatori turistici nel Progetto Accoglienza.

Il Gruppo è volto all’ampliamento e al coordinamento dell’accoglienza turistica nelle nostre valli orobiche. Il progetto nasce in collaborazione con Ilioproget, agenzia di viaggi di Clusone, la quale, grazie all’esperienza e alle competenze del personale, ci ha saputo guidare passo per passo nella realizzazione di alcuni obiettivi fondamentali per riuscire a partire. Il primo passo di Orobiestyle è stato quello di iniziare a fare una site inspection presso le strutture interessate, così da conoscere i gestori e capire se la struttura rispecchiasse il nostro standard di qualità. Gli incontri per ora sono stati molto positivi: abbiamo rinsaldato i rapporti con gli associati e sono nate nuove collaborazioni.

L’obiettivo

Uniti per le Orobie: fare rete è fondamentale

L’obiettivo finale è quello di coinvolgere gli operatori turistici di tutto il territorio orobico. “Uniti per la promozione delle Orobie” è il nostro motto. Siamo partiti dalla creazione di pacchetti turistici in vista della gara di trail running Orobieskyraid che si è tenuta nell’estate del 2021 e nel tempo creeremo pacchetti esperienziali disponibili in ogni stagione dell’anno. Chi gestisce le prenotazioni è attualmente Ilioproget. Il fine ultimo è ampliare la rete di collaborazione tra albergatori, rifugisti, organizzatori di esperienze turistiche o di corsi e fornitori di servizi.

 

Il progetto

Un’azione coordinata e centralizzata

I prossimi step comprenderanno l’ampliamento del nostro bacino d’offerta, la realizzazione di un depliant con riportate tutte le strutture aderenti al progetto e la creazione di un centro unico di prenotazione per poter ambire al mercato nazionale e internazionale in maniera più efficace ed efficiente.

La ricettività è un aspetto cruciale per lo sviluppo turistico e solo un’azione coordinata, integrata con molteplici servizi e gestita da un’unica realtà, sarà in grado di poter gestire unitariamente le prenotazioni e proporsi agli operatori turistici con proposte atte a rispondere alle loro esigenze.