Ospitar - al via le adesioni al progetto

Ospitar Costa Volpino _ Aperte le iscrizioni

Presentazioni


Il 16 gennaio 2024 si è svolta nel comune di Costa Volpino una serata per approfondire insieme l’opportunità di sviluppo per il nostro territorio denominata Ospitar

Durante la serata insieme a noi, Community Building Solutions srl Società Benefit di Trento ha raccontato gli esiti dello studio preliminare svolto sul territorio e la possibilità per i proprietari di seconda casa di aderire al progetto Ospitar, mettendo a valore i loro immobili. 

LO STUDIO PRELIMINARE PRESENTATO
L’analisi presentata da CBS ha riguardato due macro ambiti: 

  • Inquadramento territoriale e urbanistico
  • Studio del matrimonio immobiliare legato alle seconde case

Sono molto interessanti le prime elaborazioni statistiche inerenti le proprietà di seconde case del territorio che potenzialmente potrebbero essere interessate dall’iniziativa. Sono 1201 le p.ed di seconda casa individuate, suddivise su un bacino di circa 2300 proprietari/e. Di questi più del 50% ha un’età compresa tra i 45 e i 65 anni, e per il 68% abita a Costa Volpino o nelle immediate vicinanze. Dati che fanno ben sperare alla buona riuscita del progetto. 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Ricordiamo che l’obiettivo di Ospitar è quello di costruire un sistema di ospitalità diffusa attraverso l’intercettazione del sistema di seconde case privato, con l’obiettivo di: migliorare l’offerta turistica locale intercettando i nuovi tipi di turisti; dare l’opportunità ai/alle proprietari/e di aumentare l’utilizzo della propria seconda casa, anche in un’ottica di integrazione al reddito familiare; favorire la manutenzione degli immobili, supportando i/le proprietari/e in questo percorso; creare nuove occasioni per il tessuto sociale ed economico locale, dalla ristrutturazione o messa a norma degli immobili alla fornitura di servizi condivisi per la gestione delle case.

L’ospitalità diffusa è un’opportunità che può essere calibrata in base alle esigenze dei/delle proprietari/e, tenendo conto in primis di volontà e abitudini pregresse di utilizzo del patrimonio, ma anche di potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse, competenze. 

CBS srl Società Benefit garantisce anni di esperienza in questo campo e un servizio su misura per chi vorrà intraprendere la via dell’affitto temporaneo, portato avanti anche grazie al supporto dell’associazione Orobie Style quale presenza in loco.

COME FUNZIONA
Qui sotto potete scaricare un modulo di adesione non vincolante che vi permetterà di accedere alla fase di startup degli immobili. Si parte dal sopralluogo iniziale per poi proseguire, in accordo con il proprietario e dopo una valutazione dell’immobile, con gli adempimenti burocratici, le fotografie, le descrizioni, l’iscrizione ai portali, la formazione per la gestione… 

Per i primi 10 immobili che aderiranno è completamente gratuita ma c’è tempo fino al 29 febbraio 2024 per aderire.

Per maggiori informazioni potete contattare l’azienda CBS srl – progetto Ospitar all’indirizzo mail info@ospitar.it o via telefono al numero 0461.095196, ed Orobie Style alla mail info@orobiestyle.com – 375.5082804

 

VIDEO DELLA SERATA 

SLIDE PRESENTATE DURANTE LA SERATA

MODULO DI ADESIONE

MANIFESTO DI OSPITAR

 


Dettagli evento

Organizzato da Cbs e Orobiestyle

da mercoledì 31 Gennaio 2024 a giovedì 29 Febbraio 2024