ossimo

Valorizziamo le seconde case

A Ossimo | Arriva Ospitar

Al via il progetto di Ospitalità Diffusa “Ospitar” nel comune di Ossimo: 500 seconde case mappate

Il 16 agosto, presso la Sala Consiliare di piazza Roma 10 a Ossimo, sarà presentato il progetto “Ospitar”, promosso dal Comune per valorizzare il patrimonio immobiliare locale. Sul territorio comunale si contano oltre 500 seconde case, appartenenti a più di 800 proprietari (su una popolazione di meno di 1500 residenti). Questo patrimonio, spesso sottoutilizzato, rappresenta una risorsa significativa che il Comune intende valorizzare attraverso l’accoglienza temporanea e il turismo.

Il progetto “Ospitar” è stato ideato dalla società trentina CBS srl Società Benefit e si sviluppa sul territorio regionale con il supporto dell’associazione Orobiestyle di Clusone. Durante la serata saranno presentati dati statistici interessanti sulle seconde case, che potrebbero essere coinvolte nell’iniziativa. Dei 500 edifici identificati, il 43% dei proprietari risiede a meno di 25 km, mentre il restante 57% vive più lontano. Inoltre, più del 52% dei proprietari ha oltre 66 anni, con un’età media di 67 anni. Dati interessanti per la buona riuscita del progetto.

“Ospitar”, già attivo in circa quindici comuni trentini e in espansione in Lombardia con otto comuni coinvolti, mira a costruire un sistema di ospitalità diffusa sfruttando il patrimonio delle seconde case private. Gli obiettivi sono molteplici:

  • Migliorare l’offerta turistica locale e rispondere alla crescente domanda di esperienze autentiche.
  • Offrire ai proprietari la possibilità di aumentare l’utilizzo delle proprie seconde case, integrando il reddito familiare.
  • Favorire la manutenzione e riqualificazione degli immobili, migliorando la qualità del patrimonio esistente e riducendo l’impatto ambientale.
  • Creare nuove opportunità per il tessuto sociale ed economico locale, dai lavori di ristrutturazione ai servizi condivisi (pulizie, cambio biancheria, custodia, consegna chiavi, accoglienza ospiti, gestione del portale online).

Il progetto si adatta alle esigenze dei proprietari, considerando le loro abitudini e potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse e competenze. Saranno accompagnati in ogni fase del processo con servizi, dati e formazione specifica, grazie all’esperienza di CBS srl e all’accompagnamento locale di OrobieStyle. Finora, “Ospitar” ha attivato oltre 150 strutture e ne gestisce attivamente più di 60.

La fase di avvio per i primi 10 immobili aderenti sarà completamente gratuita e includerà sopralluogo iniziale, adempimenti burocratici, fotografie, descrizioni, iscrizione ai portali e formazione per la gestione. È possibile aderire fino al 29 settembre 2024.

 

Serata di presentazione del progetto Ospitar

L’evento di presentazione è previsto per il 16 agosto alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare di Piazza Roma, 10 a Ossimo. Sarà possibile partecipare all’evento anche tramite collegamento Meet Google oppure in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Ossimo. 

 L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Comune di Ossimo (www.comune.ossimo.bs.it) oppure contattare “Ospitar” (info@ospitar.it | 0461 095196) o l’associazione Orobiestyle (info@orobiestyle.it | 375 5082804).


Dettagli evento

Organizzato da CBS e Orobiestyle

venerdì 16 Agosto 2024

18:00