Sentiero delle Orobie

Il Sentiero delle Orobie è un’opera alpina lombarda di grande rilevanza storica, naturalistica e alpinistica. Questo itinerario è stato inventato e realizzato negli anni 1950-1975 dalla sezione e sottosezioni CAI di Bergamo.

Il cammino

Il cammino si sviluppa per 160 km lungo i monti della Provincia di Bergamo a quote mediamente intorno ai 2.000 m, con punte fino ai 2.700 m, e permette di immergersi nel cuore delle Alpi Orobie, offrendo scorci suggestivi e occasioni per ammirare la ricca flora e la fauna: marmotte, camosci, stambecchi e aquile.

Le tappe

Si distinguono generalmente 8 tappe per il Sentiero delle Orobie Orientali che si estende da Valcanale al Passo della Presolana, in Valle Seriana, e 6 tappe per il Sentiero delle Orobie Occidentali, da Cassiglio al Rifugio F.lli Longo, in Valle Brembana.

Il Sentiero delle Orobie è raggiungibile attraverso vari percorsi di difficoltà differenti che partono dai paesi del fondovalle così da poter percorrere anche solo singole tappe. Tutte le tappe utilizzano come punti d’appoggio rifugi aperti nel periodo maggio-ottobre (per la maggior parte rifugi CAI) con possibilità di pernottamento e ristoro.