OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA 2026

Un evento che guarda al futuro e all’innovazione nel segno dell’ecosostenibilità e dell’inclusione.

Questi i valori cardine protagonisti delle attesissime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un’occasione unica per valorizzare e rilanciare il territorio, le sue potenzialità e le sue risorse culturali, favorendo la crescita economica, sociale e culturale del Paese.

Il futuro

Valorizzare un territorio vuol dire anche salvaguardarlo pensando al domani. E proprio guardando al futuro si è dato priorità al basso impatto ambientale, recuperando e valorizzando alcune strutture preesistenti.

Gli obiettivi

Gli obiettivi di questa edizione: mobilità sostenibile, flessibilità, reversibilità, efficienza gestionale ed economica, contenimento del consumo di suolo e creazione di un valore a lungo termine. Senza dimenticare anche inclusione e parità di genere: quelli di Milano Cortina 2026 saranno i più equilibrati Giochi Olimpici Invernali, con una partecipazione femminile pari al 47% e un programma che prevede ben 50 eventi “in rosa”.

Ma cosa succede sulle magnifiche Orobie?

Le nostre montagne sono l’arena di allenamento per gli atleti di livello mondiale!

Attraverso la piattaforma Road 2026, si possono esplorare tutte le gemme lombarde che verranno utilizzate dagli atleti: località, comprensori sciistici e impianti di ghiaccio. Qui sarà anche possibile scoprire i dettagli delle piste, le sfide, l’altitudine e le opportunità che aspettano gli appassionati degli sport invernali.