L’Oasi WWF in Valpredina

L’Oasi WWF di Valpredina è situata sulle Prealpi bergamasche nel comune di Cenate Sopra (BG) e si estende su un territorio di oltre 90 ettari, lungo il versante meridionale del Monte Misma.

Qui è attivo il C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici), una struttura realizzata dal WWF Italia, che ha lo scopo di recuperare animali selvatici feriti o in difficoltà per curarli e rimetterli in libertà.

La storia

Quest’area protetta nasce grazie ai coniugi Enzo e Lucia Bardoneschi i quali donarono, nel 1983, l’intera proprietà al WWF Italia.

Dal 1985 il territorio dell’Oasi WWF è riconosciuto come Riserva Naturale Regionale di interesse forestale e paesaggistico e, dal 2008, fa parte della rete ecologica europea “Natura 2000” quale Sito di Importanza Comunitaria.

Un santuario di biodiversità

L’Oasi WWF in Valpredina abbraccia una vasta area caratterizzata da prati alpini, boschi secolari e corsi d’acqua cristallina. È il luogo ideale per accogliere diversi esemplari della fauna orobica, tra i quali anche specie rare e protette.

Un'esperienza educativa per tutta la famiglia

L’Oasi offre programmi educativi per scuole e famiglie. È un’opportunità straordinaria per imparare di più sulla conservazione della natura e sulle meraviglie delle Orobie.

All’ingresso si trova infatti l’area didattica della riserva naturale: un sentiero attrezzato adatto a tutti, arricchito con bacheche informative che accompagnano il visitatore nella conoscenza di luoghi, animali e piante dando spunti per capire le connessioni tra gli elementi del grande ecosistema naturale di cui tutti siamo parte.

Gli stagni didattici, il giardino delle farfalle, l’area compostaggio, l‘orto sinergico e biologico, le piante officinali e l’area faunistica sono solo alcuni dei tesori da scoprire.

Brevi escursioni

Oltre alla visita all’area didattica, per coloro che volessero affrontare una camminata più impegnativa attraverso i sentieri segnalati, è possibile raggiungere dapprima l’osservatorio a Cà Pessina (530 m) poi, passati dall’area anfibi a Cà Muratori (750 m), si può raggiungere la cima del Monte Misma (1.160 m) per ammirare il panorama dell’arco alpino delle Orobie e verso sud l’intera pianura fino all’Appennino.

Info utili

Sul sito dell’Oasi WWF si trovano numeri e contatti utili in caso si trovasse un animale selvatico ferito o in difficoltà.

Contatti:

+39 035 95 61 40

info@valpredina.eu