Miniera Gaffione

Un viaggio al centro della Terra

La miniera

Situata nelle immediate vicinanze del suggestivo paese di Schilpario, la Miniera Gaffione è stata un’importante fonte di minerali per molti decenni. Oggi, questa miniera è aperta ai visitatori desiderosi di scoprire il mondo sotterraneo delle Orobie.

Le visite

Visitando la Miniera Gaffione, vi imbarcherete in un affascinante viaggio attraverso la storia del lavoro minerario.

Il percorso di visita è parte integrante del “Parco Minerario Ing. A. Bonicelli” ed è stato progettato per offrire un’esperienza informativa e coinvolgente. Il tutto è reso possibile grazie a un’illuminazione elettrica che svela dettagli affascinanti, documentazione fotografica d’epoca, oggetti e utensili utilizzati dai minatori, una ferrovia originale con vagonetti e trenini che una volta trasportavano i minatori.

Il museo

Una tappa imperdibile all’interno del complesso minerario è il “Museo dell’Illuminazione Mineraria.” Questo museo, inaugurato nel 2018, è un’autentica gemma per gli appassionati di storia mineraria.

Qui, avrete l’opportunità di ammirare una collezione unica in Europa, con oltre 3.000 lampade da miniera di ogni genere e tipo, risalenti a diverse epoche e adattate a diversi tipi di miniere. Oltre alle lampade, il museo espone carrelli da miniera, elmetti, telefoni d’epoca, fotografie storiche e una vasta collezione di oggetti legati al lavoro dei minatori.

Contatti:

+39 347 816 3286
miniereskimine@gmail.com