Latteria Sociale Montana di Scalve

L’azienda

La Latteria Sociale di Scalve è una cooperativa che ha radici profonde nella comunità locale in quanto ha saputo mantener vivo l’antico savoir-faire della lavorazione dei latticini.

I servizi

La cooperativa è composta da agricoltori locali che forniscono il latte fresco e di alta qualità necessario per produrre alcuni dei formaggi più prelibati delle Orobie. Vengono anche prodotti yogurt, gelati e molto altro.

In media vengono realizzate circa trecento formaggelle ogni giorno che il caseificio propone in negozi e supermercati della provincia bergamasca e non solo. I prodotti possono essere acquistati online e presso lo spaccio adiacente alle sale di lavorazione e stagionatura.

Per chiunque voglia esplorare questa tradizione casearia di eccellenza, la Latteria Sociale di Scalve offre la possibilità di visite guidate. Potrete vedere in prima persona il processo di produzione, dalla raccolta del latte alla lavorazione del formaggio. Al termine della vostra visita, avrete la possibilità di degustare i formaggi freschi e stagionati, apprezzando appieno i sapori autentici delle Orobie.

I fondatori

La Latteria inizia la sua attività nel 1968 come cooperativa agricola grazie a un ristretto numero di soci fondatori. Attualmente i soci sono quasi una ventina: allevatori della zona che hanno fatto dell’allevamento la loro missione di vita.

La sede, che ospita ancora oggi, il caseificio e lo spaccio, è stata costruita nel 1978. Da allora i macchinari sono diventati sempre più tecnologici per migliorare i processi produttivi che la tradizione ha portato fino ai nostri giorni.

Da circa quarant’anni, lo storico caseificio scalvino, produce lavorati lattiero-caseari che hanno come materia prima il latte proveniente dai soli allevamenti della Valle di Scalve ottenuto da bovine adulte alimentate esclusivamente ad erba e fieno.

I valori

La Latteria Sociale di Scalve è molto più di un luogo di produzione di formaggio. È custode delle tradizioni locali e un esempio straordinario di come la passione per la qualità possa trasformarsi in un patrimonio gastronomico unico.

Contatti:

+39 0346 51131

latteriadiscalve@gmail.com