Contrada Bricconi
L'AZIENDA
Contrada Bricconi è un’azienda agricola nata in un nucleo rurale cinquecentesco della Valzurio. In questo angolo di pace si producono formaggi e yogurt che sanno di tradizione e innovazione. 35 bovini di razza Grigio Alpina, la razza “Regina delle Alpi”, danno un latte di ottima qualità nonché carne ricavata da capi con almeno due anni di vita.
I SERVIZI
Contrada Bricconi è anche un’azienda agrituristica! Dall’estate 2022 si può scegliere un percorso di degustazione che varia in base ai prodotti della Contrada e dei contadini fornitori durante il quale viene raccontata la montagna e il duro lavoro dei gestori della contrada dando voce alla cultura della terra orobica.
Punta di diamante del ristorante è lo chef Michele Lazzarini, un ragazzo originario della Val Seriana che per diversi anni è stato head chef e braccio destro dello chef stellato Norbert Niederkofler presso il St. Hubertus Rosa Alpina in Alta Badia, ma che ha deciso di tornare alle sue origini continuando a proporre la sua filosofia di cucina montana nelle Orobie.
Qui vengono anche svolte attività didattiche dove bambini e adulti hanno la possibilità di sperimentare con mano cosa vuol dire preservare il delicato equilibrio tra uomo e natura.
I FONDATORI
La storia della Contrada Bricconi inizia nel 2009, quando Giacomo Perletti visita per la prima volta la contrada. Nel 2010, a seguito di una gara pubblica che ne concedeva l’affitto, inizia a muovere i primi passi nella realizzazione di un progetto che prevedesse l’avvio di un allevamento e la riqualificazione della borgata a fini agrituristici. Nel 2014 si aggiunge al progetto Matteo Trapletti, il quale inizia con Giacomo l’allevamento con le prime manze di razza Grigio Alpina. Da lì a due anni i due avviano il cantiere per la realizzazione della nuova stalla e del nuovo caseificio. Nel 2019, l’azienda accoglie due nuovi soci: Giovanni Pizzamiglio e Paolo Tocchella.
I VALORI
L’amore per il territorio e per il proprio lavoro stanno guidando ogni scelta portata avanti dalla Contrada. Il progetto di riqualificazione della Contrada Bricconi nasce dal desiderio di comunicare l’unicità del lavoro agricolo e di queste montagne, con lo scopo ultimo di riportare in vita un luogo autentico dove viene prodotto formaggio che sa di formaggio e dove ogni attività sia densa di volontà di condividere ed educare.
Contatti:
+39 351 548 9493
info@contradabricconi.it