A Cevo arriva Ospitar
Presentazioni
Al via il progetto di ospitalità diffusa “Ospitar” nel comune di Cevo: mappate oltre 400 seconde case
Venerdì 13 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare in via Roma 22 a Cevo, verrà presentato il progetto “Ospitar”. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, punta a valorizzare il patrimonio immobiliare locale attraverso un sistema di accoglienza sostenibile e diffusa. Cevo rappresenta il 9° comune della Lombardia ad attivare questo innovativo modello di gestione.
Sul territorio comunale di Cevo sono state identificate 424 particelle catastali di seconda casa, riconducibili a un totale di 934 proprietari. Questo patrimonio rappresenta una risorsa fondamentale per il rilancio del territorio, pur presentando sfide specifiche: i dati mostrano infatti che l’età media dei proprietari è di 65 anni e che il 72% di essi risiede a oltre 25 km di distanza.
Il commento del Sindaco di Cevo
“Con l’adesione al progetto Ospitar,” dichiara il Sindaco di Cevo Simone Bresadola, “vogliamo offrire ai proprietari di seconde case uno strumento concreto per valorizzare i propri immobili, spesso inutilizzati, trasformandoli in un’opportunità di crescita per tutta la nostra comunità. Il nostro obiettivo è creare un’accoglienza di qualità che sappia far conoscere la bellezza del nostro territorio, generando al contempo un indotto economico virtuoso per i servizi e le attività locali. Inoltre per noi è un’interessante opportunità per creare rete con altri comuni sul territorio, unendo le forze verso un obiettivo comune.”
Un’analisi del patrimonio e il supporto territoriale
L’analisi preliminare ha evidenziato una distribuzione capillare degli immobili, con concentrazioni in via Roma (13%), via G. Marconi (10%), via S. Vigilio (7%) e via Adamello (5%). Tra i punti di forza del Comune emergono il pregio del centro storico e la vicinanza a itinerari naturalistici d’eccellenza.
Il progetto “Ospitar”, ideato dalla società benefit trentina OspitarPlus Società Benefit si sviluppa sul territorio in stretta collaborazione con l’associazione Orobiestyle, partner strategico per l’accompagnamento locale e la promozione delle eccellenze territoriali.
Obiettivi e opportunità per i proprietari
L’iniziativa si pone diversi traguardi:
- Migliorare l’offerta turistica rispondendo alla domanda di esperienze autentiche.
- Integrare il reddito familiare dei proprietari, aumentando l’utilizzo degli immobili.
- Favorire la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio esistente.
- Generare nuove opportunità per il tessuto sociale ed economico (servizi di pulizia, accoglienza, manutenzioni).
Come partecipare: adesioni gratuite per 30 giorni
Per incentivare l’avvio del progetto, le adesioni saranno completamente gratuite fino al 13 marzo. I proprietari che aderiranno in questa fase riceveranno supporto gratuito per i sopralluoghi, la simulazione di rendita, gli eventuali successivi adempimenti burocratici, i servizi fotografici e l’inserimento sui portali di prenotazione, fino a concordare una possibile collaborazione nella gestione degli stessi.
Dettagli della serata pubblica
L’incontro di presentazione si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di via Roma 22. Per facilitare la partecipazione dei proprietari non residenti, sarà garantita la possibilità di seguire l’evento in collegamento internet streaming.
L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni:
- Comune di Cevo: info@comune.cevo.bs.it | 0364 634104
- Ospitar: info@ospitar.it | 0461 1812663
- OrobieStyle: info@orobiestyle.it | 375 5082804
Dettagli evento
Organizzato da Ospitar Plus e Orobiestyle
venerdì 13 Febbraio 2026
dalle 20:30